Business Case: la profilazione della clientela supporta  l’introduzione della linea BI-Yogo nel ramo Discount del Retailer ABC.

1. Contesto

BI-Yogo, linea prodotta da YES, è un brand dedicato ai più piccoli che si sta comportando bene nella categoria Yogurt del Retailer ABC.

Yogurt per Bambini è ancora un segmento a basso fatturato all’interno della categoria Yogurt ma relativamente in forte crescita.

 

Il Retailer ABC (in accordo con il produttore YES) vuole approfittare del trend positivo di questa fascia di prodotti per introdurre le due referenze di maggior successo di BI-Yogo nei punti vendita del suo ramo Discount, Discount ABC, che al momento non offre prodotti di questo tipo.

2. L’analisi

Utilizzando HI-PER, la soluzione KKienn per la Personalizzazione, e con l’ausilio di Picodata, si riesce a identificare la clientela target:

  • BI-Yogo attrae la clientela con maggior valore, il segmento Loyal, rispetto a quanto fanno altri brand.
  • BI-Yogo attrae una clientela con un profilo ben definito, tipicamente clienti con una prevalenza di spesa nel Food e con un’alta sensibilità al prezzo.
  • L’analisi incrociata degli acquisti mostra come un grande numero di clienti acquista unicamente BI-Yogo all’interno della categoria Yogurt.
  • I profili d’acquisto risultano compatibili con il target assegnato al Discount ABC.

3. L’azione

Il supporto dei risultati dell’analisi conferma l’opportunità del listing dei due prodotti BI-Yogo nel canale Discount.

A fianco del lancio dei due nuovi prodotti, ci sarà un rafforzamento della partnership tra Discount ABC e YES nella categoria

Filippo Reviglio
Responsabile Personalization & Loyalty