L’analisi dei dati contenuti negli scontrini aiuta le aziende ad indagare i comportamenti dei propri clienti, come per esempio il loro livello di fedeltà o la tipologia di prodotti che compongono il loro basket medio. Tuttavia il solo esame delle transazioni non risponde a una domanda fondamentale: quali sono le motivazioni alla base dei comportamenti d’acquisto? Perché i nostri clienti comprano determinati prodotti e non altri?

Non rispondere a queste domande può mettere in pericolo il rapporto con le persone: cosa penserebbe un vegetariano se ricevesse un coupon per uno sconto nel reparto Carne?

HI-PER è la soluzione Kkienn per personalizzare la tua offerta e scoprire le motivazioni dei tuoi clienti. Personalizzare la propria offerta per gruppi omogenei di clienti (o su base individuale sui canali digitali) significa agire in modo mirato con iniziative di:

  • Retention: con cui riconoscere e gratificare i clienti più fedeli e contrastare l’erosione della loro quota
  • Sviluppo: con cui ampliare e diversificare il carrello della spesa della clientela più fedele portandola ad acquistare anche prodotti che attualmente trascurano
  • Win-Back: con cui riconquistare i clienti disaffezionati prima che abbandonino l’insegna e passino definitivamente alla concorrenza
  • Acquisizione: trasformando i clienti più fedeli in partner e ambasciatori del vostro marchio con familiari e amici

HI-PER utilizza PicoData, uno strumento sviluppato da Kkienn per combinare i dati di scontrino, o altre basi dati aziendali, con survey ad-hoc per una customer experience unica per i clienti.

Con HI-PER puoi:

  • Profilare la clientela in base al comportamento d’acquisto rilevato dai dati storici di scontrino e determinare la loro shopping loyalty, l’eterogeneità della loro spesa e la sensibilità al prezzo
  • Integrare l’informazione contenuta negli scontrini con l’utilizzo di survey ad hoc, effettuabili su campioni di clienti, profilando così atteggiamenti, motivazioni e dinamiche socio-demografiche dei clienti quali Share of Wallet, Stili di vita, Lifestage, Shopping mission, Share della spesa con competitor. Tutto questo nel pieno rispetto della privacy.

Con HI-PER puoi rendere unico il rapporto con i tuoi clienti e creare con loro un rapporto di fiducia.

Filippo Reviglio
Responsabile Personalizzazione e Loyalty Kkienn

Vuoi saperne di più? Scrivici per ricevere la presentazione di HI-PER