Sfruttare una dinamica di gamification per trasformare un obbligo di legge da problema da risolvere ad occasione per fornire un miglior servizio ai clienti non è solo possibile ma è già stato fatto!
GenertelLife, compagnia assicurativa del Gruppo Generali, ad ottobre 2018 ha implementato sul proprio sito un sistema di gamification che, unendo l’obbligo della Nuova Direttiva Europea in materia di ‘Distribuzione Assicurativa’ (IDD) ad una nuova profilazione commerciale, fornirà ai clienti consigli su quali tipi di polizze sono più adatte alle loro esigenze.
Il processo è stato ideato da Kkienn basandosi su una procedura tenuta quanto più snella possibile. Il processo di gamification lavora analizzando le risposte dei prospect ad una batteria di 3 quesiti, ciascuno composto da 3 opzioni di risposta, assegnando a fine ‘gioco’ ad ogni soggetto una specifica ‘Personas Psicologica’.
Dopo il ‘test’ i clienti saranno ricondotti a 5 profili di atteggiamento principali, individuati a partire dalle dimensioni psicologiche considerate rilevanti.
Infatti dalle risposte ottenute vengono raccolti dei punteggi che permettono l’assegnazione dei prospect ad uno dei profili permettendo così a GenertelLife di fornire al futuro cliente le soluzioni assicurative più in linea con le sue esigenze.
Questo è un ottimo esempio di come attraverso un processo di gamification si possano ottenere evidenze su potenziali ‘Comportamenti Assicurativi’ ai quali collegare ‘Prodotti Assicurativi’ e quindi fornire ai prospect una migliore offerta e consulenza su prodotti che dovranno accompagnarli per tutta la loro vita.